Sei in: »Turismo SangroAventino »Gessopalena




Turismo SangroAventino
Gessopalena

Immagine: Immagine Gessopalena

Gessopalena

Notizie Storiche

L’antico borgo di cui restano consistenti resti, vero e proprio insediamento rupestre scavato e modellato nella tenera roccia di gesso, è disposto lungo il crinale in una posizione arroccata e naturalmente protetta, da cui doveva emergere l’antico castello, oggi scomparso, ma la cui presenza è rintracciabile nella toponomastica (via Castello, largo del Principe, Piè di Castello).
Le prime notizie storicamente certe risalgono al XII secolo. Nel XV secolo fu tra i possedimenti dei Caldora di Vasto, dal XV secolo passò sotto il controllo dei di Capua fino al XVIII secolo quando vi ebbe signoria la famiglia Caracciolo di Sanbuono. Del passato conserva la porta ogivale della demolita chiesa dell’Annunziata (secolo XIV), il portale del XVI secolo della chiesa di S.Maria dè Raccomandati con all’interno un trittico in legno dipinto del XVI secolo. Nel paese si coltiva la tradizione della Sacra rappresentazione della Passione di Cristo che si svolge il Mercoledi Santo con una processione che attraversa anche parte del paese vecchio. Forte è la tradizione musicale, radicata nelle bande musicali per le quali Gessopalena era famosa, oggi testimoniata da una scuola di musica dedicata ad Armando Manzi, il maggiore trombonista italiano della prima meta’ del secolo, nato a Gessopalena ma formatosi in America e poi a Firenze. Il paese ospita anche una associazione teatrale denominata Petralucente molto attiva in tutto il circondario.

Immagine: Immagine Informazioni

Informazioni di pubblica utilità

Altitudine: 645 mt. - Abitanti: 1653 - Cap: 66010 -Sito web su Gessopalena - Indirizzo e-mail: comgessop@infinito.it - Tel. Municipio 0872.988112 - Mercato Settimanale: Martedì - Tipologia: Collinare - Numeri e servizi utili: - Biblioteca Comunale via Fonte Cannella, tel. 0872-91215 Orario di apertura: Lunedì e Venerdì: 15,30/18,30
Centro Documentazione c/o Parrocchia S. Valentino, tel. 0872-988136
Farmacia G. Di Paolo Via Peligna, 73 Tel. 0872/988121.

Previsioni meteo su Gessopalena

Mappa Gessopalena


Artigianato
OspitalitÓ
Prodotti Tipici
Ristorazione
Sport & Tempo Libero
 


Turismo, Cultura, Tempo Libero - SangroAventino

Turismo, Cultura, Tempo Libero - SangroAventinoInfo sul PortalePolicy e trasparenzaCredits