Sei in: »Turismo SangroAventino »Civitella M. Raimondo




Turismo SangroAventino
Civitella M. Raimondo

Immagine: Foto Civitella Messer Raimondo

Civitella M. Raimondo

Notizie Storiche

Il piccolo paese di Civitella Messer Raimondo sorge su un colle alla destra del fiume Verde affluente del fiume Aventino. Il territorio, che si estende per 12,37 Kmq, comprende i nuclei abitativi di Calazzotto, Gallo, Selva e la Fonte. Il centro, assai caratteristico, offre bellissimi scorci panoramici sulla Majella e si specchia nel lago Sant’Angelo, conosciuto anche come lago di Casoli.
Il nome del comune di Civitella Messer Raimondo è così denominato perchè è stato uno dei possedimenti di Raimondo Caldora. Il ritrovamento di reperti preistorici in contrada Fonte Liberatori e di resti di un edificio con pavimenti mosaicati di epoca romana sulla collina detta il Piano, testimonia una continuità di insediamenti abitativi. Le prime notizie documentate risalgono al XII secolo. L’ultimo possesso del feudo fu della famiglia Baglioni che lasciò al paese un palazzo signorile che prende il nome da loro. Il territorio è stato occupato fin dall’antichità da un insediamento relativo alla fase preistorica. Il primo documento in cui è menzionato l’attuale borgo risale al XII secolo.

Clicca qui per approfondire

Immagine: Immagine Informazioni

Informazioni di pubblica utilità

Altitudine: 613 mt. - Abitanti: 917 - Cap: 66010 -
Sito web comune : www.civitellamesserraimondo.net - Indirizzo e-mail: comunecivitellamr@tin.it - Tel. Municipio 0872.980162 - Tipologia: Montagna -
Notizie e servizi utili:
Farmacia Porreca Dr. Camillo, Via Maiella, 7 Tel. 0872/980720.

Previsioni meteo su Civitella Messer Raimondo

Mappa Civitella Messer Raimondo


Artigianato
Prodotti Tipici
Ristorazione
Sport & Tempo Libero


Turismo, Cultura, Tempo Libero - SangroAventino

Turismo, Cultura, Tempo Libero - SangroAventinoInfo sul PortalePolicy e trasparenzaCredits